OSTRA VETERE




Stemma del Comune di Ostra Vetere
                   
 


Ostra Vetere, paesaggi d'altri tempi                 

Nell'entroterra marchigiano, dove le colline procedono in un saliscendi di armoniose curve, appoggiata su un colle si innalza la città di Ostra Vetere.
Le guglie della Chiesa di S. Maria di Piazza si stagliano di lontano.
Veduta del paese dalla campagna circostante.
Le vie cittadine corrono nei loro veloci saliscendi.

UNA CITTA' CHE SVETTA

L'impianto urbanistico a terrazze del centro urbano di Ostra Vetere offre immagini e richiami suggestivi: svelte scalinate salgono a raggiungere caratteristici scorci.Il profilo della città è tracciato dalla Chiesa di S. Maria di Piazza che con le sue alte guglie svetta sull'intero abitato.
Una costruzione che, seppure relativamente recente, col suo campanile slanciato e l'elegante cupola neo-gotica, propone un colpo d'occhio spettacolare e di irripetibile effetto.
Nell'ex convento delle Clarisse è conservata una collezione d'arte che reca testimonianza di uno splendore non dimenticato: quello dell'antica abbazia benedettina e della chiesa di S. Francesco, un tempo ubicata nell'area di Piazza della Libertà e demolita all'inizio del Novecento.





TESTIMONIANZE ARTISTICHE

Ubicata «fuori de muri», a poca distanza dall'abitato, la chiesa del Santissimo Crocifisso venne costruita inglobando un'edicola affrescata nel Quattrocento con la Crocifissione di Cristo, immagine ritenuta miracolosa.
Il persistere della venerazione di tale effige, motivò l'ampliamento dell'edificio e la realizzazione di una serie di dipinti murali di carattere votivo, commissionati tra la fine degli anni Sessanta del Cinquecento e l'inizio del decennio successivo.

IL "TRAIANO"

Nel 1841, presso il teatro, venne rinvenuta una statua, in marmo pario, di un generale o funzionario di età traianea, da alcuni identificato con lo stesso imperatore. La statua, attualmente nel Museo d'Arte e di Storia di Ginevra, è alta 2 metri ed è databile alla prima metà del I sec. d.C.






Nessun commento:

Posta un commento